Casa Lasta

2008 - 2011

Il progetto nasce dall’esigenza di recuperare un annesso rustico in stato di abbandono situato in una vivace contrada in un contesto di stretta relazione con il paesaggio naturale.

L’edificazione in ampliamento, seppur di limitata entità, ha consentito di ricavare una piccola abitazione, sviluppando il volume esistente in un susseguirsi di forme che accentuano e amplificano il valore dell’edificio rurale. Il nuovo volume è costituito da un elemento ad un piano, in cui si ricava la zona giorno, e da una scala di collegamento tra i piani dell’edificio. La parte giorno è un volume rettangolare con tetto a falda inclinata, il perimetro esterno è evidenziato da una muratura in sasso che ingloba il volume e nasconde la forma del tetto. Per la scala invece abbiamo scelto una forma pura, una parallelepipedo in legno grezzo che evidenzia la funzione di cerniera tra i due corpi di fabbrica.

Per quanto riguarda la parte esistente siamo intervenuti con piccoli interventi di pulizia e ripristino: le parti aperte vengono evidenziate con opere di tamponatura finite con tavole in legno e i nuovi serramenti assicurano un’adeguata illuminazione ai locali ricavati all’interno.

 

Hanno collaborato

  • Progettazione Termotecnica: Studio Elios
  • Impresa Costruttrice: Venco Valerio
  • Impianto Idrotermosanitario: Fornasa Enrico Termoidraulica
  • Impianto Elettrico: Sandri Impianti Snc